IMG_3667[1]

IMG_3665[1]

Il senso della bellezza e del decoro, uno dei temi principali di discussioni nelle passate riunioni del QSV e che infiammano ed animano i dibattiti dei cittadini, passa anche e soprattutto per la programmazione puntuale degli eventi, come pure per il rispetto delle attività e dei monumenti cittadini.

La fotografia è emblematica, Piazza della Repubblica, centralissima, punto di arrivo di migliaia di turisti in questo periodo di grandi eventi cittadini, con la sua bellezza e con la stupenda Chiesa di S.Andrea. Ecco, Piazza della Repubblica, per gli orvietani Piazza S.Andrea, trasformata a tendopoli.

Senza nulla togliere all’evento “I Gelati d’Italia” e nemmeno all’impegno dei suoi organizzatori che tanto danno alla Città, non è comunque possibile vedere la Piazza in un caos totale; caos, amplificato dal tendone di Cittaslow, installato in prossimità di negozi diretti concorrenti dei prodotti in esposizione, eliminando anche la panchina  e addossando il tutto al sagrato della Chiesa, togliendo anche la visibilità della stessa a chi ne volesse ammirare la bellezza come anche di fotografarla.

Se poi aggiungiamo, i furgoni del carico/scarico, i cavi elettrici provvisori aerei e i segnali di divieto di accesso coperti alla visuale degli automobilisti forestieri, allora il quadro è completo.

Scusate, dimenticavamo la presenza assoluta dei vigili urbani che, particolarmente nei periodi di alto afflusso turistico, dovrebbero dare assistenza nelle zone centrali. Ma sarebbe chiedere troppo!!